Consigli per risparmiare sul noleggio auto
Se siete alla ricerca di un noleggio auto economico, non perdetevi i nostri consigli utili per trovare la macchina che desiderate ai prezzi migliori.
1. Le date del noleggio
Prima di tutto, per effettuare una ricerca, si devono avere ben chiare le date del noleggio.
I prezzi delle vetture sono strettamente legati ai giorni e agli orari in cui si intende noleggiare la vettura e, inoltre, sono soggetti a frequenti fluttuazioni che tengono conto del periodo di noleggio, degli orari e della disponibilità di vetture al momento della ricerca. Impossibile tirare a indovinare, dunque.
Se da un lato questo può risultare una limitazione, dall’altro rappresenta un’opportunità di risparmio: variando le date e gli orari del noleggio sarà possibile scovare prezzi migliori e offerte nascoste.
2. Gli orari del noleggio
Altro punto chiave da tenere presente è che le agenzie sono delle attività commerciali e, come tali, sono soggette a giorni di chiusura.
La quasi totalità delle agenzie cittadine in Italia rimane infatti generalmente chiusa il sabato pomeriggio e l’intera domenica. Le eccezioni si contano sulla punta delle dita.
Per quanto riguarda gli orari bisognerà affidarsi alla puntualità del nostro motore di ricerca: questo infatti mostrerà le vetture solo nel caso in cui le agenzie risultino aperte nell’orario indicato in fase di ricerca.
Solitamente le agenzie in città aprono verso le 8.30/9.00 e chiudono verso le 19.30. E’ importante tenere presente questo quando si decide di noleggiare una vettura in città e, soprattutto, quando si intende arrivare e ripartire in treno.
Questo discorso non vale per le agenzie aeroportuali, dove è sempre possibile ritirare e riconsegnare le vetture, 7 giorni su 7 e, spesso, fino a oltre la mezzanotte. |
3. Il noleggio in aeroporto
Prima di tutto negli aeroporti le agenzie sono tantissime e devono poter gestire grandi volumi di clienti: questo si traduce in un parco auto generalmente molto ampio tra cui poter scegliere la propria vettura e, soprattutto, una maggior concorrenza tra agenzie, con una conseguente riduzione dei prezzi.
Infine, quando si è alla ricerca di un pulmino da 7 o 9 posti, l’aeroporto è spesso l’unica soluzione. Esclusa qualche rara eccezione, è infatti difficile trovare queste vetture all’interno delle agenzie cittadine. In ogni caso, tentar non nuoce, pur essendo sempre buona norma effettuare un’ulteriore ricerca in aeroporto. Potrebbe farvi risparmiare molto sul costo del noleggio.