Breve guida per chi noleggia all’estero
Se noleggiare una vettura è diventata un’operazione semplicissima, quando questo avviene all’estero dobbiamo fare un po’ più di attenzione. Lingua diversa, valuta diversa, magari anche diversi usi alla guida: prima di noleggiare una vettura può essere utile sapere con precisione cosa ci aspetta.
Perchè scegliere NoleggioAuto.it?
Anche per questo NoleggioAuto.it è una delle soluzioni migliori quando si noleggia una vettura all’estero: prenotando un veicolo comodamente da casa potrete mettervi in contatto con noi per tutto ciò che c’è da sapere senza incorrere in spiacevoli sorprese, potendovi infatti garantire trasparenza e affidabilità grazie al voucher di prenotazione. Al suo interno troverete tutte le indicazioni necessarie al noleggio e la certezza di avere un documento che vi garantirà ciò per cui avete pagato, senza rischiare incomprensioni con l’agenzia di noleggio dove magari non parlano la vostra lingua.
Ci sono alcune informazioni di cui è meglio essere a conoscenza prima di scegliere la migliore offerta tra quelle proposte e che, se valgono per il noleggio in generale, è ancora più indispensabile conoscere quando si noleggia all’estero.
- Patente internazionale: il permesso internazionale di guida è necessario per guidare in quei paesi che non hanno ratificato le medesime Convenzioni Internazionali dell’Italia. È rilasciato dalla Motorizzazione Civile del luogo di residenza ed è molto semplice da richiedere. Nell’Unione Europea non avrete problemi ad usare la vostra patente, così come negli altri paesi europei (ad esclusione della Federazione Russa) e in diversi Paesi extra-europei. Prima di partire è sempre consigliabile consultare il sito Viaggiare Sicuri, selezionando il paese di interesse e scegliendo la voce "Viabilità".
- Assicurazioni: Le assicurazioni possono variare notevolmente da paese a paese. È quindi importante informarsi sul tipo di copertura offerta dall’agenzia con cui si è prenotato e comprendere le differenze tra franchigia e deposito. Su questo punto NoleggioAuto.it vi viene incontro: prenotando sul nostro portale potrete sottoscrivere in esclusiva l’assicurazione Allianz (qui trovate tutte le informazioni), valida in tutto il mondo, che vi rimborserà qualsiasi spesa causata da furto o danni alla vettura.
- Sigle assicurazioni: Se avete difficoltà a capire la lingua, potete affidarvi alle sigle comunemente usate dalle agenzie per quanto riguarda le assicurazioni, che sono CDW, TPI e TW.
CDW sta per collision damage waiver, ovvero la limitazione di responsabilità per danni al veicolo.
TPI sta per third party insurance, ovvero copertura contro terzi. Si tratta della copertura contro i danni che si potrebbero causare a terze parti.
TW sta per theft waiver, ovvero copertura contro il furto del veicolo.
Attenzione al codice della strada: se guidate all’estero non è detto che il codice della strada sia uguale a quello che vige in Italia. I limiti di velocità cambiano da paese a paese, inoltre con i cartelli scritti in una lingua diversa, è necessario prestare più attenzione a cosa indichino. Nel noleggio auto il costo delle multe è anche maggiorato dai costi amministrativi che deve sostenere l’agenzia, ma basta un po’ di attenzione per evitare brutte sorprese!
Se noleggiate all’estero può essere davvero un’ottima idea fornirsi di un proprio navigatore satellitare o noleggiarne uno insieme alla vettura. Tutte le agenzie di noleggio offrono questo servizio a costi variabili. Se avete intenzione di noleggiarne uno, sarà bene verificarne il costo in fase di prenotazione, così da scegliere l’offerta complessivamente migliore. |