Consigli per non avere problemi quando ritirate la vettura
Prenotando con NoleggioAuto.it potrete essere sicuri di aver fatto la scelta giusta. Di seguito trovate alcuni consigli da tenere a mente quanto si va a ritirare la propria macchina a noleggio.
Trovare l’agenzia con cui si è prenotato
Il voucher di prenotazione fornito dopo la conferma della vettura contiene i dettagli su come raggiungere l’agenzia di noleggio. Qualora si tratti di un noleggio in città è abbastanza semplice: viene fornito l’indirizzo, il numero di telefono dell’agenzia e qualche indicazione di massima. Stesso vale per le agenzie nei pressi delle stazioni ferroviarie: nel voucher troverete l’indirizzo e le indicazioni per raggiungerle a piedi dalla stazione. Diverso il discorso che riguarda le agenzie aeroportuali:
- agenzie all’interno del terminal, ovvero subito dopo il ritiro bagagli: spesso sono tutte riunite in una specifica area noleggi, indicata chiaramente dalla cartellonistica aeroportuale.
- servizio di benvenuto: un rappresentante dell’agenzia di noleggio vi riceverà all’uscita del terminal per accompagnarvi al luogo di ritiro della macchina.
- collegamento tramite bus navetta: l’agenzia mette a disposizione una navetta gratuita verso il luogo di ritiro della vettura, spesso adiacente alla zona parcheggi dell’aeroporto. La fermata di questa navetta è quasi sempre ubicata all’uscita del terminal arrivi e, nel voucher di prenotazione, potrete trovare maggiori informazioni su orari e luogo di incontro.
Al banco di noleggio
Ci sono quattro cose da non dimenticare quando ti trovi al banco e stai per prendere la tua auto:
- Carta di credito o di debito (quest'ultima accettata solo da alcune agenzie) intestata al conducente principale: è importante capire che la carta di credito e il guidatore devono coincidere. In caso contrario l’agenzia potrà rifiutarsi di fornirvi la vettura.
- Patente di guida valida. No fotocopie, documenti rovinati o scaduti, o con meno di 12 mesi di validità.
- Altro documento: come riconoscimento viene chiesto un altro documento, che può essere il passaporto o la carta d’identità.
- Assicurazione aggiuntiva: le compagnie di noleggio potrebbero insistere nel vendervi la loro polizza di azzeramento della franchigia; se avete già acquistato la copertura Allianz sul nostro sito potete tranquillamente rifiutare. Per qualsiasi dubbio, non esitate a contattarci.
- Voucher: ricordatevi di avere con voi il voucher di prenotazione che riceverete nella vostra casella di posta.
Ritirare l’auto
Il nostro consiglio è quello di prendervi del tempo per controllare accuratamente l’auto al momento del ritiro: nel caso notiate ammaccature o graffi avvertite immediatamente l’addetto dell’agenzia. È consigliabile inoltre scattare foto di eventuali danni in modo da avere una prova qualora dovessero verificarsi dei problemi.
Optional
Se avete prenotato degli extra come il seggiolino o il GPS l’agenzia vi offrirà il suo aiuto per posizionarli correttamente all’interno dell’auto a noleggio.
Mettersi comodi
Prima di mettersi in viaggio è importante prendersi del tempo per provare la vettura. Il modello potrebbe infatti essere nuovo e presentare delle funzioni a voi sconosciute che è meglio apprendere in anticipo. Non dimenticate di sistemare gli specchietti retrovisori e il sedile.
Siete pronti a partire, noi di NoleggioAuto.it vi auguriamo un buon viaggio!