6 consigli per risparmiare quando si noleggia un’auto
Volete risparmiare sul vostro noleggio auto e avere più disponibilità per il resto del vostro viaggio? Siete nel posto giusto: con NoleggioAuto.it potrete risparmiare fino al 70% rispetto al prezzo di agenzia e cancellare la prenotazione gratuitamente fino a 24 ore dal ritiro della vettura. Esistono anche altre piccole accortezze da osservare per risparmiare ulteriormente sul vostro noleggio auto, ecco alcune delle migliori.
1. Prenotare in anticipo. Prenotando la vettura a noleggio in anticipo consentirà di godere di prezzi più economici. Questa è la prima - e la principale - regola da tenere in mente se siete dei risparmiatori incalliti. Le agenzie infatti tendono ad alzare i prezzi, anche di molto, con l'avvicinarsi della data di ritiro. Prenotare una vettura una settimana prima, tende ad essere più costoso rispetto a prenotarla con un mese di anticipo. Se vi preoccupa il rischio che il vostro viaggio debba per qualche motivo saltare, non è un problema: la cancellazione è gratuita fino a 24 ore prima della data di ritiro.
2. Aggiungere la nostra polizza di risarcimento garantita da Allianz. Potete scegliere o meno di stipulare una polizza che azzeri la vostra franchigia, ma perchè rischiare? Su NoleggioAuto.it avrete la possibilità di acquistare un’assicurazione molto più economica rispetto alle assicurazioni proposte dalle agenzie (si parla di un risparmio di 13-15€ al giorno). In caso di perdita di tutta o di parte della franchigia, infatti, sottoscrivendo questa polizza prima del vostro noleggio su NoleggioAuto.it, verrete totalmente rimborsati entro pochissimi giorni.
3.Controllare le politiche del carburante. La politica relativa al carburante può variare in base alla vettura e alla compagnia di noleggio che avete scelto. Per questo motivo vi consigliamo di controllare sempre nelle condizioni di noleggio quale sia la politica prevista nel vostro caso, perché in alcuni casi prevedono dei costi aggiuntivi. La migliore è l’opzione pieno-pieno perché vi permetterà di gestire il costo del rifornimento in maniera autonoma, senza il costo spesso maggiorato che offrono le agenzie. Anche per questo un altro consiglio è quello di rifornire la vettura adeguatamente appena prima di riconsegnarla.
4.Risparmiare sul navigatore satellitare. Quando si noleggia una vettura spesso il navigatore satellitare è un accessorio di cui non si può fare a meno. Noleggiarlo in agenzia può costare anche un centinaio di euro a settimana. Allora perché non portarsi dietro il proprio o comprarne uno appositamente da sfruttare poi anche in altri viaggi? Oramai si trovano ottimi navigatori allo stesso prezzo del costo di noleggio per una settimana. Un’alternativa valida è quella di trasformare il proprio cellulare o tablet in un navigatore satellitare grazie ad una delle molte app che permettono questo servizio anche offline.
5.Risparmiare sul seggiolino. Chi ha un figlio lo sa: il seggiolino in macchina è obbligatorio e va usato. Per questo le agenzie sono molto fornite di questo optional e permettono chiunque voglia di noleggiarlo con facilità. Il costo non è eccessivo ed è sempre sostenibile, ma perché non portarlo da casa? Molte compagnie aeree permettono infatti di trasportare il seggiolino con un costo supplementare molto basso o addirittura senza costi aggiuntivi. Vale quindi la pena - prima di partire - di controllare se portare il seggiolino da casa è effettivamente un risparmio, e lo stesso vale per altri optional quali catene e portasci.
6.Riconsegnare in altro luogo. Riconsegnare la vettura in una città differente rispetto a quella di ritiro ha un costo aggiuntivo. Spesso è una scelta di cui non si può fare a meno, ma in alcuni casi può valere la pena controllare se è possibile riconsegnare la vettura nella stessa agenzia e poi spostarsi con altri mezzi più economici.
Se avete scelto di prenotare su NoleggioAuto.it siete già sulla buona strada per risparmiare. Oltre alle dritte che trovate qui sopra ci sono altri consigli che conviene seguire per avere il pieno controllo dei costi da sostenere per il proprio noleggio e per ridurli al minimo:
- Come trovare sempre la vettura più economica