Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Calais
Calais è un importante porto nel nord della Francia e l'Eurotunnel ha migliorato ulteriormente i suoi legami con il Regno Unito. Data la sua vicinanza con l'Inghilterra - si affaccia sullo Stretto di Dover, nel punto più stretto della Manica - ha sempre fornito un importante rotta commerciale tra i due paesi. Gli Inglesi conquistarono la città nel 14° secolo e la occuparono per oltre 200 anni prima che i francesi riuscissero a riprenderla. Molto più recentemente, subì gravi danni durante la seconda guerra mondiale e la maggior parte della città vecchia è stata distrutta, ma a differenza di molte altre città francesi, non ci fu nessun vero tentativo di ripristinare gli antichi edifici. Calais è spesso vista come una città di passaggio, in realtà offre diverse attrazioni, prime fra tutte il litorale che si estende da Calais verso l'estuario della Somme. E' ancora un porto di pesca fiorente e l'industria del pizzo, per i quali è sempre stata famosa, è molto florida.
Cose da fare a Calais
Il municipio, uno straordinario edificio di mattoni rossi in stile fiammingo con una torre dell'orologio, merita una visita, non solo per i giardini con la famosa scultura di Rodin "I borghesi di Calais", ma anche per i suoi interni. È possibile visitare il primo piano con i suoi interni finemente decorati, la vetrata e il memoriale delle vittime delle due guerre mondiali. Prendendo l'ascensore fino in alla cima della torre godrete di una vista mozzafiato sulla città e sul porto. Il Musée de la Dentelle ripercorre la storia del merletto attraverso i secoli, dalle lavorazioni artigianali degli originali merlettaie alla moderna tessitura del pizzo fatto a macchina. Il Musée de la Guerre è ospitato in un vecchio bunker tedesco e fornisce un senso vivido di come era la vita per i cittadini di Calais durante la Seconda Guerra Mondiale. La chiesa del XV secolo di Notre Dame, gravemente danneggiata durante la guerra - e ancora in fase di restauro - merita certamente una visita per la bellezza del suo esterno e lo stile molto inglese - l'unico del suo genere in Francia - che la caratterizza. Se piove, portate i vostri figli al Royal Kids Parc de Jeu dove le attività vanno dal go-kart a una discoteca per bambini. Sulla costa, le località di Etaples e Berck-Place sono luoghi ideali per chi ama gli sport acquatici e per assaggiare il piatto tipico del nord della Francia, il "moules et frites" - ovvero cozze e patatine fritte.
Le attrazioni principali
-
Il municipio di Calais
-
Il Musée de la Guerre
-
Royal Kids Parc de Jeu
Guidare nei dintorni di Calais
A meno che non vi avventuriate nella periferia di Calais, guidare in città è molto facile: le strade principali sono disposte quasi come fossero una griglia e le strade che portano fuori città sono chiaramente segnalate. Noleggiando un auto a Calais, tutta la Francia vi sarà facilmente accessibile: tre grandi autoroutes lasciano la città dirigendosi o verso il Belgio (la A16) o verso Parigi (la A16 sud) oppure Reims (la A26, conosciuta come la "route des Anglais").