Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Grenoble
Grenoble è la capitale del dipartimento di Isere, nella regione del Rodano-Alpi nel sud-est della Francia. Anche conosciuta come la "Capitale delle Alpi", è situata all'incrocio di due fiumi, il Drac e l'Isere ("il leone e il serpente"), e la storia della città risale addirittura a 2000 anni or sono. Da piccolo insediamento a fiorente cittadina, Grenoble ha dovuto la sua crescita più recente grazie alla produzione di energia idroelettrica, mentre nel 19° secolo l'industria la fece da padrona. Recentemente si è distinta per la qualità nella ricerca universitaria e il numero di industrie scientifiche e high-tech con sede in città ne hanno sicuramente giovato. Le strutture di ricerca attirano molti scienziati provenienti da oltreoceano, dando alla città un'atmosfera decisamente cosmopolita.
Cose da fare a Grenoble
I musei di Grenoble sono tra i migliori in Francia, una vera e propria delizia per qualsiasi visitatore interessato alla storia naturale, archeologia e artistica del territorio. Per cominciare, il Musée de Grenoble presenta innanzitutto un impressionante e moderno design e ospita dipinti di Picasso, Matisse, Mirò, e Kandinsky. Il Museo del Vecchio Évêché si trova in Place Notre Dame e ospita diverse collezioni che raccontano la storia del territorio dalla preistoria fino ai giorni nostri. Il Vercors fu un centro di resistenza contro l'occupazione tedesca in Francia durante la Seconda Guerra Mondiale mentre il "Museo della Resistenza e della Deportazione" fornisce un resocontoconto accurato di quei tempi.
Potrete godere di una vista spettacolare della città prendendo la funivia fino alla cima della collina della Bastiglia, esplorando le fortificazioni e godendo di una vista panoramica su Grenoble e tutta la regione circostante. Noleggiare un'auto per esplorare i laghi e le montagne del paese intorno a Grenoble in estate, o per godersi una giornata di sci in inverno, è essenziale. NoleggioAuto.it vi darà la possibilità di scegliere la vettura più adatta alle vostre esigenze e per tutte le tasche. Consigliatissima una visita ad Annecy, un'incantevole località di montagna sul bordo di un lago, così come a Saint-Nizier-du-Moucherotte, per scalare il Monte Moucherotte, una popolare escursione estiva.
Le attrazioni principali
-
Musée de Grenoble
-
La funivia verso la Bastiglia
-
Vercors Regional Nature Park
Guidare nei dintorni di Grenoble
L'aeroporto più vicino a Grenoble è il Grenoble-Isere, a 64 chilometri dalla città. Da qui la A48 vi porterà direttamente nel cuore della città. Prendendo la A41 verso nord-est arriverete ad Annecy e sulle Alpi, mentre ad ovest la A49 vi condurrà a Vercors e ai paesaggi pastorali di Drome e Isere.