Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Limoges
Limoges si trova sulle rive del fiume Vienne ed è la capitale del Limousin, nella zona di Haut-Vienne. È stata fondata dall'imperatore romano Augusto nel 10 a.C., costruita nel tipico stile romano a griglia, con un anfiteatro, delle terme e un foro. Dopo la caduta dell'Impero Romano e il saccheggio della città da parte delle tribù germaniche, il sito della città moderna fu scelto in una zona più facile da fortificare e quindi da difendere. Oggi Limoges è una città molto frequentata dai turisti, famosa per aver dato i natali ad Auguste Renoir.
La città è facilmente raggiungibile in automobile, essendo ben collegata con l'aeroporto che dista soli 13km dal centro della città. Noleggiare un'auto a Limoges è semplicissimo grazie a NoleggioAuto.it, che vi darà la possibilità di noleggiare l'auto in aeroporto oppure in stazione, nel caso arriviate con uno dei treni ad alta velocità che servono la città.
Cose da fare a Limoges
La cattedrale gotica è un edificio fantastico: la sua costruzione fu iniziata nel 13° secolo e terminata nel 19°. Qui potrete visitare la tomba di Jean de Langeac, il vescovo di Limoges, circondato da impressionanti sculture dell'Apocalisse. Un'altro edificio da non perdere è la stazione ferroviaria della città, costruita nel 1920 in stile Art Nouveau e definita per molto tempo "la più bella d'Europa", forse anche per via della sua incredibile torre dell'orologio, alta ben 60 metri. La piccola Cappella di S.Aureliano, infine, è un vero e proprio gioiello barocco.
Il Museo delle Belle Arti ospita una meravigliosa collezione di Renoir, oltre a diverse mostre aventi come tema la storia di Limoges e una bella collezione di antichi tesori egizi. Il Quartier de la Boucherie basa il suo fascino sulle strette strade medievali che lo caratterizzano, con le sue tipiche casette e i suoi vicoli intricati, per non parlare dei migliori ristoranti che potrete trovare a Limoges.
Le Souterrain de la Regle, permette un suggestivo viaggio attraverso le gallerie scavate nella roccia vulcanica sotto tutta la città, una volta utilizzate come falde acquifere dai romani, poi adibite a luogo di stoccaggio degli alimenti durante gli assedi alla città.
Le attrazioni principali
-
La cattedrale di Limoges
-
Musée des Beaux Arts
-
Le Souterrain de la Regle
Guidare nei dintorni di Limoges
Noleggiare un'auto è fondamentale per esplorare la campagna che si apre intorno alla città, e nessuna visita a Limoge potrà definirsi completa senza aver fatto un giro nei dintorni. L'autostrada A20, "l'Occitane", passa ad est della città raggiungendo Parigi verso Nord, e Brive-la-Gaillard e Tolosa verso sud-ovest. La Avenue Albert Thomas è la vera spina dorsale della città, attraversandola tutta, e costituendo la miglior via di spostamento per ogni quartiere.