Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Reims
Reims si trova nella regione dello Champagne-Ardenne, in Francia, ed è famosa per la sua cattedrale, che era il luogo dove i re di Francia venivano incoronati. Prima dell'invasione romana della Gallia, Reims era la capitale della tribù Remi (da qui il nome della città) e fu in seguito una delle prime diocesi cristiane di Francia. Per secoli è stata un luogo d'incontro tra Papi, Re e Imperatori del Sacro Romano Impero, gli inglesi hanno provato spesso ha conquistare la città, senza però mai riuscirci. Giovanna d'Arco ha radunato i francesi contro gli invasori inglesi e ha organizzato la consacrazione di Carlo VII proprio qui, nella cattedrale. Nel secolo scorso la cattedrale è stata gravemente danneggiata durante la prima guerra mondiale e ha sofferto ulteriormente sotto i bombardamenti della seconda guerra mondiale. Ma Reims è stata anche sede di uno dei momenti più storici del secolo scorso: la firma della resa della Germania presso la sede della Allied Expeditionary Force e la fine della guerra. C'è stato un ampio sforzo per negli ultimi decenni per ripristinare gli edifici storici della città e ricostruirne lo splendore.
Cose da fare a Reims
La maggior parte dei visitatori giungono a Reims o tramite l'aeroporto internazionale più vicino (Parigi Orly) oppure attraverso l'autostrada A4. Inoltre ci sono treni veloci da Parigi tutti i giorni e il noleggio auto a Reims è facile da organizzare attraverso Noleggioauto.it che vi permetterà di prenotare in anticipo la vostra vettura ai prezzi più bassi del mercato e di scegliere l’agenzia più adatta dove ritirare al vostro arrivo. Il punto centrale di ogni visita deve essere la cattedrale di Reims, con le sue belle vetrate e i fori di proiettile visibili sulla parete esterna, la prova degli aspri combattimenti in città nell'ultima guerra. La cattedrale è Patrimonio Mondiale dell'Umanità e un ottimo modo per saperne di più sulla sua storia è arrivare a vedere i lavori di restauro del 20° secolo salendo fino cima alle torri della cattedrale.
Il Palais du Tau, un'altro patrimonio mondiale dell'UNESCO, fu la sede dei Vescovi di Reims, il palazzo è stato il luogo di riposo per i re di Francia prima e dopo la loro incoronazione. Oggi ospita alcuni arazzi di valore inestimabile e molte delle statue originali dalla cattedrale. Il Mars Gate si trova ad un bivio presso uno degli ingressi alla città e si trova in un bel parco. Si tratta di uno dei pochi edifici romani ancora in piedi e porta anche il segno di fori di proiettile di battaglie successive. Il Museo della resa mostra la pellicola della resa dei tedeschi alla fine della Seconda Guerra Mondiale e ha alcuni affascinanti cimeli dal giorno della firma.
Le attrazioni principali
Notre-Dame
Palais du Tau
Museo della resa
Guidare nei dintorni di Reims
Il centro della città è molto compatto ed è quindi piacevole da esplorare a piedi, ma essendo la città situata in posizione ideale per esplorare la regione, noleggiare un’auto a noleggio a Reims vi consentirà di organizzare escursioni a Metz, al Parco Regionale del Monte di Reims e ai siti storici della Prima Guerra Mondiale quali Verdun e Cambrai. La A4 conduce direttamente da Parigi a Reims ed è una autostrada a pedaggio, girando a sud quando si raggiunge Reims passerete per la bellissima città di Châlons-sur-Marne. La A26 si dirige verso nord-ovest dalla città di St Quentin.