Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Thassos
Thassos è la più settentrionale isola greca nel Mar Egeo, si trova vicino alla costa della Tracia sulla terraferma. L'isola è stata abitata fin dai tempi preistorici e fu colonizzata dai Fenici che qui hanno scoperto e estratto l'oro. L'isola è stata nota per la sua prosperità per molti secoli, con gli abitanti abili commercianti d’oro, produttori di un famoso vino, frutta e marmo prezioso che estraevano dalle cave di Thassos. Come molte delle isole greche, Thassos è passata attravero una serie di diversi governanti: gli ateniesi, i romani e i turchi ottomani, nelle cui mani rimase fino alla guerra dei Balcani del 1912. L'isola ha ora una fiorente industria turistica e, mentre il marmo è ancora estratto, le miniere d'oro sono da tempo state totalmente svuotate del loro prezioso metallo. L'isola non dispone di un proprio aeroporto, ma è servita da due aeroporti internazionali a Kavala e Salonicco. Ci sono frequenti traghetti dal porto di Keramoti, vicino a entrambi gli aeroporti, a Thassos. Fare affidamento sugli autobus, qui, può essere noioso, per cui spesso i turisti scelgono di noleggiare una vettura o da uno degli aeroporti al loro arrivo, oppure direttamente sull’isola. Venite a trovarci su NoleggioAuto.it per trovare la soluzione più comoda per voi e prenotare ai migliori prezzi del mercato.
Cose da fare a Thassos
Le spiagge di Thassos sono magnifiche, potete scegliere baie tranquille e appartate o litorali più vivaci. La Spiaggia Skala Prinos è circondato da una pineta e si estende per diverse miglia, quindi è improbabile trovarla troppo affollata. Skala Potamia è la spiaggia in cui andare se si vuole prendere il sole durante il giorno e fare festa la sera: la spiaggia è circondata da bar, ristoranti e locali notturni. Il Monastero di San Pantaleimon si trova su uno dei punti più alti dell'isola e dispone di alcune icone affascinanti in mostra. Le strutture dell'antica Agorà di Limenas (4 secolo a.C.) sono state scoperte solo nel 1940 e potete trovarle nel centro della città di Thassos. L'Agorà era il cuore antico della città, con edifici dedicati alla vita politica, commerciale e religiosa della città. L’anfiteatro in marmo dedicato a Dioniso si affaccia sulla città di Thassos e sul mare ed ospitata molti concerti e rappresentazioni teatrali durante l'estate. Per un’esperienza diversa prendete una delle visite guidate alle grotte di Drakotrypa ("Grotta del Drago") o Rachoni per passeggiare tra stalattiti e stalagmiti colorate. Per saperne di più della storia della zona, una visita al più importante museo archeologico della regione è quello che ci vuole: il museo di Thassos ha un'affascinante collezione di statue antiche, ceramiche, monete e iscrizioni.
Le attrazioni principali
-
La spiaggia Skala Potamia
-
San Monastero Pantaleimon
-
Teatro di Dioniso
Guidare nei dintorni di Thassos
L'autostrada Egnatia va dall'aeroporto internazionale di Salonicco al porto dei traghetti per la traversata a Thassos. Sull'isola c'è una strada asfaltata principale che circonda l'isola e una singola strada che la attraversa da nord a sud, ma poi ci sono numerosi sentieri di terra. Se avete prenotato un 4x4 per il vostro viaggio potrete godere meglio tutta la libertà di andare 'fuori pista '.