Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Oxford
A solo un'ora e mezza dal centro di Londra, qualsiasi turista finisce per visitare la città dove ha sede la più antica Università del mondo anglofono. Situato sulle rive dei fiumi Tamigi e Cherwell, Oxford ha rappresentato l'avanguardia del mondo accademico britannico per quasi mille anni. Iconiche le sue "guglie sognanti" che si protendono verso il cielo ornando edifici incredibili come la Christ Church o la biblioteca Bodleian. Da principio fu occupata durante tutto il regno sassone, per poi diventare una frontiera militare di importanza cruciale dal 10° secolo, dividendo i regni di Mercia e Wessex. Ma fu la fondazione dell'Università di Oxford che trasformò le fortune della città da obiettivo militare in un paradiso di istruzione e illuminazione. Composto da circa 40 scuole (senza contare gli edifici associati), ognuna con il proprio carattere, queste università incarnano la storia dell'architettura britannica dal 13° secolo fino all'epoca moderna, registrando l'attività di un intero millennio in cui la fervida fede religiosa e l'alto impegno accademico andavano a braccetto. Potrete infatti visitare dei luoghi unici al mondo, dove l'apprendimento e l'ordine religioso sono fusi in un unico edificio.
Cose da fare a Oxford
Non sorprende che la maggior parte dei luoghi d'interesse posti nel centro di Oxford ruotino attorno all'università, comprese le vecchie case della zona, i cui tetti bassi poggiano sui bordi dei famosi college. Alcune università sono chiuse ai turisti, altre rappresentano il volto pubblico della formazione accademica di primo livello, una sorta di Disneyland per cervelloni di tutto il mondo. Magdalen e Christ Church rientrano in quest'ultima categoria, con precisi orari di visita e biglietti d'ingresso, mentre la Bodleian è sia una biblioteca di ricerca funzionante che una grande attrazione turistica. La sua collezione - una delle più antiche d'Europa - risale al 1602. Ancor più vecchio è il Worcester College, che vanta alcune delle più belle atmosfere esistenti tra tutte le università. E' l'unico college con un lago, ed ha una serie di affascinanti case medievali per i suoi studenti d'élite. Fuori dall'università c'è il Museo Ashmolean. Fondato nel 1683, è il più antico museo pubblico della Gran Bretagna ed espone reperti dell'antico Egitto, della Grecia e di Roma, così come una magnifica collezione di arte occidentale. A differenza del Magdelen College, l'ingresso è gratuito. Il Museo di Storia Naturale detiene un'impressionante collezione Zoologica, entomologica, geologica e paleontologica, create nel corso degli ultimi tre secoli, per non parlare della famosa Oxford Dodo. The Turf Tavern è un luogo in cui vale la pena dare un'occhiata, proponendo delle ottime carni e birre artigianali.
Le attrazioni principali
-
Ashmolean Museum
-
Magdelen College
-
Bodleian Library
Guidare nei dintorni di Oxford
Ad Oxford non c'è modo migliore di vivere la città se non passeggiando di caffè in caffè, con una sosta in un museo o in un pub, godendo dell'architettura dal fascino unico. Noleggiare un'auto ad Oxford vi permetterà anche di visitare le West Midlands, nonchè un'altra grande città inglese, Birmingham. NoleggioAuto.it ha una vasta selezione di veicoli tra cui scegliere per soddisfare ogni vostro bisogno. Che aspettate, effettuate subito una ricerca!