Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Stoke-on-Trent
Stoke-on-Trent ha un ricco patrimonio industriale ed ha acquisito celebrità grazie ai romanzi di Arnold Bennett. E' la Capitale Mondiale della Ceramica e può vantare molti musei che offrono uno sguardo alla storia di quelli che vengono definiti "The Potteries". Stoke-on-Trent è stata costituita ufficialmente nel 1910, con la federazione delle città di Hanley, Burslem, Longton e Stoke. La città si trova a meno di un'ora da Birmingham, Manchester e Liverpool e dispone di buoni collegamenti ferroviari con Londra, rendendola un ottimo centro da cui partire per esplorare le Midlands e tutto il Nord-Ovest.
Di recente introduzione, il Festival Park e il centro commerciale Potteries offrono grande intrattenimento per ogni turista. Alton Towers, con alcuni dei più interessanti parchi a tema del Regno Unito, è facilmente raggiungibile da Stoke, senza contare l'incredibile vicinanza con le Staffordshire Moorlands e con il Parco Nazionale del Peak District.
Cose da fare a Stoke-on-Trent
La città risulterà estremamente interessante per tutti coloro che sono interessati al patrimonio industriale della Gran Bretagna e in particolare alla lavorazione della ceramica. Ci sono numerosi negozi e musei di ceramica, tra cui spiccano la Fabbrica e Museo di Wedgwood, dove potrete effettuare una visita guidata della fabbrica, che vi darà addirittura la possibilità di creare il vostro personale capolavoro sul tornio del vasaio.
The Spode Works Visitor Centre ha sede nella storica ex fabbrica di ceramiche della città ed offre un'esposizione che abbraccia la vita dei lavoratori, la storia della fabbrica e una selezione di disegn legati alla ceramica provenienti dallo Spode Museum Trust. L'unica fabbrica di ceramiche in stile vittoriano è visibile presso il Museo della Ceramica di Gladstone. La collezione dello Staffordshire Hoard, nel Museo Potteries in Hanley, è certamente da non perdere: riunisce infatti ben 200 squisiti pezzi tra gioielleria e oreficeria sassone dal 7° secolo in poi, tutti scoperti in zona.
La storia della scoperta dell'Hoard è quasi emozionante come i manufatti stessi! Per una giornata da passare con la famiglia, Alton Towers è indubbiamente il posto consigliato, assicurando molte ore di divertimento a grandi e piccini. I Trentham Gardens, infine, offrono un'esperienza particolarissima tra giardini italiani, prati pieni di fiori, fontane e labirinti, oltre ad un tranquillo bosco per una gradevole passeggiata intorno al lago.
Le attrazioni principali
-
Gladstone Pottery Museum
-
Staffordshire Hoard, Potteries Museum
-
Alton Towers
Guidare nei dintorni di Stoke-on-Trent
Gli aeroporti più vicini a Stoke sono quello di Manchester e di East Midlands, entrambi ad un'ora di distanza, percorribile in treno o comodamente noleggiando una vettura direttamente al vostro arrivo in aeroporto. Qualunque sia il vostro programma, su NoleggioAuto.it sarà possibile selezionare il più comodo punto di prelievo nonchè la categoria di vettura più adatta alle vostre esigenze.
Essendo situata lungo l'autostrada M6, Stoke è ben collegata alle città di Manchester e Liverpool, mentre ad est della città, la A52 conduce al Parco Nazionale del Peak District, con i suoi affascinanti villaggi di pietra e i suoi bellissimi paesaggi. Alton Towers si raggiunge tramite la A50 e la Cheadle Road, accuratamente segnalata. La strada principale che attraversa Stoke è la A500 e tutte le principali diramazioni partono da questa vera e propria spina dorsale della regione, rendendo la guida in città estremamente semplice e intuitiva.