Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Katowice
Katowice si trova nel centro della Slesia, storicamente la zona industriale del sud della Polonia, dove si concentrano l'estrazione del carbone e la lavorazione del ferro. Nel corso dei secoli la città è passata in mano agli Austriaci poi ai Prussi, divenendo infine città polacca. Katowice è la capitale della Slesia e ha ottenuto un alto livello di autonomia dopo diverse insurrezioni mirate ad una maggiore indipendenza. Con la crescita del settore commerciale e la crescente prosperità della zona, Katowice è diventata un importante centro culturale, con molte case storiche e musei, ed è attualmente in fase di un boom edilizio, con la costruzione di una nuova stazione ferroviaria e nuove abitazioni in periferia. Katowice è al crocevia di diverse importanti autostrade europee, una base ideale per esplorare la Polonia, la Repubblica Ceca e la Germania orientale. Prenotare un'auto prima del vostro viaggio a Katowice attraverso Noleggioauto.it vi permetterà di trovare le migliori offerte disponibili in città e vi dà la libertà di esplorare la zona non appena arrivati! L'aeroporto di Katowice-Pyrzowice è a 45km dalla città e RyanAir è solo una delle principali compagnie aeree nazionali che hanno voli diretti fin qui.
Cose da fare a Katowice
Katowice contiene alcuni degli esempi di Art Deco più importanti d'Europa, così come di architettura modernista. Molti infine gli esempi del tipico stile monumentale tanto caro al regime comunista. Per dare uno sguardo al passato industriale della città bisognerà obbligatoriamente visitare le miniere del 19° secolo restaurate a Nikiszowiec, quasi una "città nella città" con le piccole stradine di mattoni rossi e panettieri artigiani, gastronomie e bar che vendono cibo delizioso. Il Museo della Slesia ripercorre la storia della zona, pieno di arte e manufatti, con continue mostre temporanee. Lo Spodek, o "disco volante" sarà difficile da non notare nel centro di Katowice, uno spettacolare pezzo di architettura moderna risalente al 1960, con una palestra e una pista di pattinaggio aperta al pubblico. Vicino alla Spodek vi è l'impressionante Monumento agli insorti Silesiani, che dicono essere il monumento più pesante della Polonia. Katowice, come molte città polacche, contiene alcune belle chiese storiche, con il complesso delle piccole chiese di legno dedicate a San Michele Arcangelo nel Parco di Kosciuszko, consigliatissimo. L'Assunzione di Maria Panewniki è una chiesa francescana storica con bellissimi chiostri. Ci sono alcune eccellenti gallerie d'arte moderna in città, tra cui la Rondo Sztuki Gallery e la Galleria d'Arte Contemporanea BWA.
Le attrazioni principali
-
Nikiszowiec district
-
Museum of Silesia
-
Church of St Michael the Archangel
Guidare nei dintorni di Katowice
Katowice è al crocevia tra la A4, la A1, e la lunga autostrada che va dalla Slovacchia a Lodz e Danzica, la E75. Prendendo la A1 per l'aeroporto e imboccando la DK79, ci vorrà mezz'ora per giungere a Katowice dall'aeroporto con la nostra macchina a noleggio. Parcheggiare nel centro della città è semplice, essendo pieno di parcheggi a pagamento su strada; i visitatori sono invitati a parcheggiare in un parcheggio custodito durante la notte. Ci sono buone strade in città e l'area più interessante è sicuramente il centro della città, evitando alcuni dei più grandi e più tentacolari insediamenti costruiti in periferia. Sarà possibile appoggiarsi a Katowice come base per esplorare la storica città di Cracovia e le montagne del sud della Slesia.