Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Poznan
Poznan è una delle più importanti città del della Polonia - è stata la prima capitale della Polonia ed è considerata da molti polacchi come la culla della loro nazione. La sua posizione nel centro-occidentale della Polonia, sul fiume Warta, l'ha resa un importante centro di commercio sin da subito, e un importante centro culturale per le tribù della zona prima della cristianizzazione della Polonia. Nel 14° secolo il duca Przemysl costruì il palazzo reale e fondò la "nuova" città di Poznan, sfruttando un gran numero di coloni tedeschi per accelerarne la costruzione. Martoriato da infinite piccole guerre, Poznan passò sotto il dominio prussiano alla fine del 18° secolo e, con solo una piccola pausa durante le guerre napoleoniche, è rimasta una provincia della Grande Prussia, essendo stata fortificata dai tedeschi durante la seconda parte del 19° secolo. Alla fine della prima guerra mondiale Poznan tornò al governo polacco, dopo essere stata occupata ancora una volta dai tedeschi durante la seconda guerra mondiale. La città fu liberata dall'Armata Rossa nel 1945, ma la battaglia di Poznan ha lasciato gran parte della città in rovina. Come in molte altre città polacche, fu ricostruita gran parte del centro storico della città nel corso del degli anni '50 e '60, oltre a nuovi edifici per la popolazione in via d'espansione.
Cose da fare a Poznan
L'isola di Tumski (Ostrow Tumski) è una tranquilla e piccola isola tra i fiumi Warta e Cybina, con la storica cattedrale e il luogo di sepoltura di circa otto tra re e duchi polacchi. San Pietro e la Cattedrale di St. Paul possiedono oggi delle cappelle laterali sfuggite ai bombardamenti della seconda guerra mondiale, e l'edificio, tutto costruito in mattoncini, è veramente impressionante. Stary Rynek è la piazza della città vecchia, ed è stata interamente ricostruita dopo la distruzione della guerra. Il Municipio rappresenta il vero fulcro della città, affacciandosi su una delle più belle piazze medievali d'Europa. Si tratta di un piccolo edificio rinascimentale con un museo al suo interno ed il famoso "Orologio Battente" in cima alla sua torre, dove due capre meccaniche scontrano le loro teste quando l'orologio segna mezzogiorno! Il museo fornisce un resoconto della storia della città nel corso dei secoli. Il palazzo barocco e neoclassico di Rogalin, immerso in un bellissimo parco è una popolare attrazione turistica in estate e, se avete una macchina a noleggio sarà facilmente raggiungibile. Il Museo Nazionale di Poznan ha collezioni che vanno dal lavoro dei pittori polacchi fino alle sculture greche e romane.
Le attrazioni principali
-
Tumski Ostrow
-
Stary Rynek
-
Palace of Rogalin
Guidare nei dintorni di Poznan
Poznan possiede una eccellente rete stradale, perfettamente collegata con l'autostrada che da Berlino raggiunge Varsavia, la E30, a sud della città. Le strade strette potrebbero rappresentare un problema per qualcuno, e il parcheggio può essere difficile da trovare, ma tutto sommato guidare a Poznan rappresenta un'esperienza piacevole. La Piazza del Mercato è chiusa al traffico ed un efficiente percorso a sensi unici vi costringerà ad effettuare un grande semicerchio per raggiungere l'altro lato della città. Una serie di parcheggi custoditi e a prezzi ragionevoli vi permetterà di custodire l'auto durante la notte mentre durante il giorno i parcheggi su strada non mancano. Prenotando un'auto a noleggio per la vostra visita a Poznan attraverso Noleggioauto.it sarà possibile scegliere di ritirare il veicolo in aeroporto (8km dal centro della città) o da un punto a scelta direttamente in città. Prendendo Poznan come punto di partenza, andate a nord sulla DK11 per esplorare le città di Pila e Walcz, così come le fitte foreste della zona.