Confronta & Risparmia sul tuo noleggio a Isola di Man
Situata nel Mare d'Irlanda tra il Regno Unito e l'Irlanda, l'Isola di Man è un'isola britannica che ha un proprio parlamento ed è separata del governo, così come ha una sua propria moneta. Fino al 13° secolo, quando fu ceduta alla Scozia, l'Isola di Man faceva parte del norvegese Regno delle Ebridi. Nel 1765 il duca scozzese di Atholl ha venduto la sovranità dell'isola alla corona britannica e da allora è rimasta alle dipendenze della Corona britannica. Divisa quasi in due da una valle centrale, l'isola risulta pianeggiante nella parte nord, mentre abbondano le colline a sud, di cui Snaefell è la più famosa. A volte le zone pianeggianti dell'isola sono coperte da un mare di nebbia fitta che i locali chiamano “Mantello di Manannan”, un riferimento all'antico dio del mare dell'isola che si dica immerga il suo regno nella nebbia per proteggerlo da visitatori indesiderati. C’è anche un piccolo isolotto a sud-ovest dell’isola, Calf of Man, che ora è un santuario degli uccelli.
Cose da fare sull’Isola di Man
Il punto più alto dell'isola, Snaefell, è una vista obbligatoria per ogni turista. Se non avete voglia di una passeggiata per raggiungere questa collina che si erge a 621 metri sul livello del mare, potete semplicemente prendere il tram che conduce fino alla cima (o una macchina a noleggio). Da qui, sarete ricompensati con una vista spettacolare sui '6 regni': Scozia, Inghilterra, Galles, Irlanda, Isola di Man e il Cielo. La capitale dell'isola, Douglas, si trova sulla costa orientale e dispone di una bellissima passeggiata, dove si trovano la maggior parte degli alberghi dell'isola, alcuni ristoranti specializzati in fish&chips, così come un tram trainato da cavalli (uno degli unici due a sinistra del mondo). Dirigetevi a Port Erin per godere di gite in barca giornaliere per l'isolotto Calf of Man, dove c’è una splendida casa vacanza, un santuario degli uccelli e tre fari. Per chi cerca una vacanza più attiva, ci sono un sacco di sentieri escursionistici da esplorare, non ultimo il quasi interamente costiero Raad ny Foillan (La Via del gabbiano), che si estende per 160 chilometri intorno all'isola.
Le attrazioni principali
-
Arrampicarsi sulla collina Snaefell
-
La ruota di Laxley
-
Raad ny Foillan (La Via del gabbiano)
Guidare sull’Isola di Man
Il modo più semplice per esplorare l'isola a vostro piacimento è quello di noleggiare una macchina. Le agenzie di noleggio auto sono presenti in diverse parti dell’isola, tra cui l'aeroporto di Ronaldsway e il Terminal marittimo di Douglas. L'Isola di Man ha una vasta rete stradale, che consente di esplorare anche le zone più remote di quest’isola di 572 km quadrati. I panorami costieri sono superbi e vale la pena noleggiare una vettura sull’Isola di Man per potersi muovere al meglio. Al di fuori della capitale Douglas, dove la maggior parte dei turisti alloggia, altri luoghi interessanti sono: Peel, che ospita il millenario castello di Peel e The house of Manannan Heritage Centre , il luogo ideale per informarsi e sapere di più su l'isola, la sua storia e la sua gente.