Regole per oltrepassare i confini nazionali

Posso oltrepassare i confini nazionali con l'auto a noleggio?

mappa

Se durante il noleggio auto si vuole attraversare uno o più confini nazionali, è bene controllare le eventuali restrizioni presenti nelle condizioni di noleggio prima di partire. Esistono infatti dei limiti riguardanti i paesi in cui è consentito recarsi con un’auto a noleggio e che variano a seconda dell’agenzia scelta.

Queste informazioni si possono trovare nelle condizioni di noleggio di ogni vettura, all’interno della sezione “Limitazioni relative al viaggio”.

Limitazioni relative al viaggio

Dove è possibile recarsi con un’auto a noleggio?

È abitualmente consentito il transito senza costi aggiuntivi in tutti paesi dell’Europa continentale, escludendo di fatto alcuni stati dell’Est Europa quali Albania, Bielorussia, Bosnia-Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Macedonia, Montenegro, Polonia, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Ucraina. Queste condizioni variano da agenzia a agenzia ed è sempre bene informarsi, anche presso le stesse agenzie, prima di effettuare la prenotazione.

Allo stesso modo sarà difficile trovare vetture negli Stati Uniti ed in Canada con le quali poter attraversare i confini degli Stati dell’America Latina. Stesso discorso per chi vorrà recarsi in Marocco, Tunisia ed in generale nei paesi africani noleggiando una vettura in Europa.

Prenota ora!

Di seguito riportiamo la lista dei paesi in cui è generalmente possibile transitare noleggiando dall’Italia presso le principali agenzie di noleggio:

Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Francia, Germania, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svizzera.

I consigli di NoleggioAuto.it

Spesso, qualora il noleggio presenti delle condizioni di viaggio particolari, è possibile che i tempi d’attesa al momento del ritiro del mezzo in agenzia si allunghino. Per questo vi consigliamo l’accortezza di avvertire l’agenzia di noleggio almeno qualche giorno prima del ritiro, indicando l’itinerario di viaggio e i confini da oltrepassare: così facendo avranno il tempo, se necessario, di preparare i documenti per l’attraversamento dei confini (anche se ormai, per viaggiare all’interno dell’Unione Europea, non è più necessario disporre di documenti particolari).

Vi ricordiamo infine che, per determinati attraversamenti frontalieri e con talune agenzie, possono esistere delle tasse aggiuntive che andranno pagate al desk al momento del ritiro. Riportiamo di seguito, come esempio, le condizioni di noleggio dell’agenzia Goldcar.

Limitazioni Goldcar

Leggere le condizioni di noleggio è sempre importante, in questo caso ancora di più. Per qualunque dubbio o richiesta riguardo l’attraversamento dei confini con un’auto a noleggio è sempre possibile contattare il nostro servizio clienti all’indirizzo [email protected].

Prenota ora!